Ci trovi su:

Brasile: opportunità di mercato e strumenti



8 Maggio 2012 - L'incontro BRASILE: OPPORTUNITA’ DI MERCATO E STRUMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE si è rivolto a professionisti e imprenditori ed è stato anche possibile seguirlo in diretta Twitter#VEcommBrasile.

Le relazioni presentate durante il convegno sono disponibili: clicca qui per scaricarle.  


Sesta economia mondiale dopo aver scalzato la Gran Bretagna con un Pil in crescita del 2,7% nell’ultimo anno, maggiore potenza economica del Sud America. 
Obiettivo dell'incontro, organizzato dai Commercialisti in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Venezia, era illustrare a imprenditori e professionisti gli aspetti finanziari e legali (societario, fiscale e contrattuale) e le opportunità del mercato del paese latinoamericano.
Nel corso dei lavori sono state presentate le iniziative del gruppo Intesa San Paolo in Brasile e le case histories di due aziende venete, Fiamm e Favini, che hanno investito oltreoceano. Al termine si è svolto un dibattito ed una serie di incontri tra operatori.
“Conoscere l’economia brasiliana, una delle più dinamiche al mondo, il cui Pil vanta una crescita progressiva che addirittura nel 2009 aveva toccato il 34%, è una opportunità irrinunciabile per le imprese del Veneto" - dichiara Massimo Miani, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia. "
L’ascesa del paese sudamericano è uno dei fenomeni più rilevanti dei mercati mondiali. Grazie ai suoi giacimenti di petrolio e gas di recente scoperta, ed all’ospitalità in un futuro prossimo di eventi di risonanza planetaria quali la Coppa del Mondo di Calcio e le Olimpiadi, lo sviluppo non sembra un fenomeno passeggero.
Nell’ultimo anno le aziende italiane in Brasile sono cresciute del 50%, l’export italiano verso Brasilia ha toccato quota 2,8 miliardi di dollari con un aumento del 30% rispetto al 2010, mentre l’interscambio è cresciuto del 37%.
Questa la fotografia di un paese che può davvero rappresentare per le PMI regionali una nuova frontiera dove scommettere, grazie anche ad una stabilità politica e finanziaria mai vista in precedenza e ad un mercato per usi e tradizioni simile al nostro”.

Il convegno rientra in un programma di iniziative inserito nell'ambito della nuova campagna di comunicazione dell'Ordine dei Commercialisti di Venezia. Un progetto di comunicazione che vuole rendere più accessibile alla cittadinanza, quotidianamente alle prese con problemi di natura fiscale e burocratica, la figura professionale del commercialista, trait d'union con il mondo delle aziende e della pubblica amministrazione. Slogan di questa parte della campagna di sensibilizzazione verso la categoria, "Voglio fare business all'estero", filo conduttore di un calendario di convegni mirati ad illustrare le opportunità di alcuni mercati internazionali per le nostre imprese.

Dopo gli incontri sulla Cina e Brasile, il prossimo appuntamento sarà dedicato alle opportunità del mercato dell’Africa.
Info per il Convegno: Tel. 041 / 5287708 Mail: ordine@odcecvenezia.it